martedì 8 aprile 2014

3 regole per scegliere il colore per le pareti di casa

Spesso quando si parla di arredo casa ci si concentra solo sullo stile e i colori di mobili, divani, tendaggi e tappeti. In realtà, il segreto per un arredamento casa ben riuscito ta tutto nel colore delle pareti. La scelta del colore giusto, infatti, può da solo cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza rendendola sofisticata, alternativa, chic, accogliente o professionale in base alla destinazione d’uso che se ne intende fare.  L’uso sapiente dei colori può aiutare a correggere e modificare l’aspetto e la forma del locale. Come fare per scegliere il colore più adatto alle pareti di una stanza?

Ecco qualche pratico consiglio per orientarsi al meglio nel mondo dei colori.

Regola 1. Analizzare la stanza. La scelta dei colori delle pareti deve essere fatta in base alla forma, alle dimensioni e al tipo di stanza che si andrà a dipingere.  I colori chiari tendono ad allargare gli spazi e sono da preferire nelle stanze piccole, mentre quelli scuri tendono a far apparire gli spazi più contenuti e quindi potrebbero essere una buona idea se si vuole rendere più accogliente un ambiente troppo grande .
Se la stanza è poco illuminata, è consigliato l’utilizzo di colori caldi e chiari come i gialli, i rossi e i marroni. Per le stanze molto illuminate, invece, si può optare per i colori pastello.

Regola 2. Giocare con le combinazioni. Una buona soluzione per dare personalità a una stanza è quella di dipingere le pareti e il soffitto con colori differenti facendo attenzione a non esagerare come sempre quando si parla di arredo casa. In questi casi bisogna tenere presente poche semplici regole: il soffitto più scuro delle
pareti farà sembrare la stanza più bassa, mentre all'inverso, le pareti scure e il soffitto chiaro faranno apparire il locale più alto; se si dipinge la parete della porta con un colore più scuro rispetto alle altre la stanza sembrerà più lunga.

Regola 3. Rispettare la destinazione d’uso. La scelta del colore delle pareti dipende, infine, anche
dal tipo di stanza e dall'arredamento casa. Nella cucina e nel bagno il colore più utilizzato è il bianco che può
essere combinato con un altro colore caldo o freddo a seconda delle caratteristiche del locale. Per gli studi si deve optare per colori freddi come i grigi, i blu e i verdi. In camera da letto si consiglia il verde o il blu per
il loro effetto calmante, mentre, i colori caldi sono più adatti ai soggiorni.

Tu a quali altri accorgimenti o che altre valutazioni fai per trovare il giusto colore per le stanze della tua casa?

Nessun commento:

Posta un commento